La carta dei servizi
Progettare significa pensare al futuro, che è legato al presente e questo al passato. La dimensione temporale è costitutiva del progetto stesso. Un progetto, perciò, deve prendere avvio da condizioni reali, concrete e in atto, e deve fare riferimento a quel lungo cammino anteriore , avvenuto negli anni, modificatesi nel tempo, con il quale anche il senso del progettare è cambiato per rispondere in modo più adeguato alle esigenze del mondo d'oggi.

In quest'ottica si è posto per anni, e continua a porsi, l’stituto "M. G. Rossello" che lungo i decenni ha visto al suo interno centinaia di ragazzi e ragazze crescere, maturare, cambiare, prepararsi alla vita.

Secondo tale dimensione ancora oggi il nostro Istituto scolastico cerca di offrire ai bambini, ai ragazzi, e ai giovani che lo frequentano, percorsi culturali didattico - formativi attuali relativi al principio e alla finalità che da sempre ha guidato e sorretto l'opera educativa svolta dalle Figlie della Misericordia e dai loro collaboratori: lo spirito della Misericordia attraverso il mondo della cultura.
 










Cenni storici
L'Istituto "Maria Giuseppa Rossello" di Savona è gestito dalle "Figlie di N.S. della Misericordia" e porta il nome della Santa, fondatrice della Congregazione, vissuta nel '800 (1811 - 1880) e canonizzata da Pio XII il 12 giugno 1949.

Nella sede attuale l'Istituto continua, dal 1922, l'attività scolastica voluta e iniziata dalla Santa Fondatrice negli ambienti della Casa Madre della Congregazione a favore delle fanciulle Savonesi. Nel 1924, a seguito della Riforma Gentile, è iniziata l'attività di Istituto Magistrale che ha avuto il legale riconoscimento con D.M. 14/09/1927.

Attualmente nell'Istituto funzionano:

  • la Scuola dell'Infanzia,
  • la Scuola Primaria
  • la Scuola Secondaria di primo grado.

Tutti i tipi di scuola sono aperti alla frequenza di maschi e femmine.

Come è noto, il Legale Riconoscimento prima e ora il Decreto di Parità indicano che i titoli scolastici hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti presso le analoghe scuole statali.

A supporto dell'attività scolastica che si svolge quasi completamente in orario antimeridiano per cinque giorni alla settimana, l'Istituto "Rossello" offre, agli allievi che desiderano usufruirne, il servizio mensa e il servizio di postscuola.

Sempre nelle ore pomeridiane, a partire dalle ore 16 vengono di anno in anno organizzati corsi facoltativi di musica (piano e chitarra), informatica, pallavolo, pallacanestro, tennis, latino, ceramica, seconda lingua straniera, cucito e origami,.... a seconda delle esigenze e delle richieste.

L'Istituto risulta essere l'unica scuola della provincia che dispone di un laboratorio linguistico.

Articolazione nei vari ordini di scuola
Attualmente l'Istituto "M. G. Rossello" comprende:

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado


2006 Istituto M.G. Rossello - Savona - Tutti i diritti riservati